About Us

Chiesa di Santa Maria in Vescovio – foto di chwego.com

Dove siamo

La nostra azienda agricola si trova tra le colline della Sabina, a meno di un’ora da Roma, in un’area di grande interesse storico, artistico e naturalistico, a confine tra Lazio e Umbria.

L’azienda si estende per circa 30Ha a monte dell’antico sito archeologico romano di Forum Novum che fu sede della diocesi di Sabina durante il periodo medievale, oggi conosciuto con il nome di Vescovio. Tutt’ora la chiesa romanica di Santa Maria in Vescovio domina il paesaggio.

La Sabina, una regione da secoli dedita alla coltivazione dell’olivo, conserva ancora oggi caratteristiche che la rendono meta ideale di turismo sostenibile e slow. 

La nostra storia

La nostra azienda è attiva da generazioni nella produzione di olio extravergine di oliva, rispettando la biodiversità del territorio e utilizzando solo metodi naturali sia per la coltivazione che per la raccolta. 

Ne deriva un prodotto di alta qualità, leggermente fruttato e caratterizzato da un gusto piccante dato dalla presenza della Carboncella, varietà tipica della Sabina e dall’alto contenuti di polifenoli.

La nostra azienda è specializzata nella produzione di olio di oliva da generazioni. Ad oggi abbiamo una produzione di olio extravergine di oliva DOP e biologico ottenuto unicamente dalla spremitura meccanica, mantenuta sotto i 27° delle olive, raccolte manualmente. 

Abbiamo un allevamento di bovini e suini da carne. In particolare produciamo carne da bovini di razza Chianina IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

Produciamo uova da galline allevate all’aperto, libere di razzolare nei nostri campi e alimentate con foraggi provenienti dalla nostra azienda e alimenti zootecnici NO-OGM.

Produciamo, inoltre, diverse varietà di ortaggi, rispettando la stagionalità dei prodotti e la vocazione della terra, patate e zafferano.

Riconoscimenti

La nostra azienda ha ricevuto vari riconoscimenti negli anni per la qualità dei prodotti.

Il nostro olio è stato citato nella Guida agli extravergini di Slow Food Editore nelle edizioni 2005, 2006, 2009, 2010, 2016.

La nostra azienda è stata citata nel 2007 e nel 2009 all’interno del Golosario di Paolo Massobrio, nella Guida di “Vie del Gusto” del 2007 e nella guida “Fare la spesa con Slow Food” edita nel 2015.

slow food